Eventi
Eventi

Festa Democratica 2013 di Firenze

Dal 27/08/2013 al 12/09/2013

Inti-Illimani, Daniele Silvestri, Marlene Kuntz, Whisky Trail, Mauro Ermanno Giovanardi, Loredana Berte’, Gatti Mezzi e Giulia Mazzoni... Solo alcuni degli ospiti musicali che si avvicenderanno sul palco dell’ObiHall, da venerdì 23 agosto a domenica 15 settembre, in occasione della Festa Democratica 2013 di Firenze. Serate che vanno ad affiancarsi alla già ricca proposta musicale dello spazio giovani, come di consueto incentrata sulla scena indipendente.

Tra gli appuntamenti spicca quello di mercoledì 11 settembre con gli Inti-Illimani: la storica formazione cilena sarà a Firenze nell’ambito di un vero concerto evento. L’11 settembre 2013 ricorre infatti il 40° anniversario del golpe militare che depose il presidente cileno eletto democraticamente, Salvador Allende, deceduto nell’attacco al palazzo presidenziale. Il concerto degli Inti-Illimani sarà l’occasione per rendere omaggio a questo eroe moderno della libertà e al coraggio di tutto il popolo cileno che, con la forza della ragione e con le sole armi della politica, seppe uscire dal gorgo della dittatura militare.

“Un gruppo che ha segnato un’epoca, canzoni rimaste nella storia con le loro parole di uguaglianza e  impegno sociale: un concerto degli Inti-Illimani in una data così importante è un regalo per tutti quelli che vogliono un mondo più giusto, per questo siamo davvero contenti della loro presenza all’interno della nostra Festa - commenta Patrizio Mecacci, segretario metropolitano del Pd fiorentino - Oltre a loro, altri nomi noti del panorama musicale nazionale e non si esibiranno in un programma di eventi interessante e di livello, che arricchirà la Festa democratica di altri momenti di intrattenimento e musica”.

Ci sono “A bocca chiusa” e “Il bisogno di te” - brani che Daniele Silvestri ha presentato all’ultimo Festival di Sanremo - ma anche canzoni che troveremo nel nuovo album, nel tour estivo che porta il cantautore romano giovedì 5 settembre all’ObiHall. Per l’occasione, oltre alla sua rodata band, Silvestri chiama a raccolta colleghi come Rodrigo d’Erasmo (Afterhours), Guglielmo Gagliano (Benvegnu’, Negrita) e Massimo Giangrande.

Dal cartellone della Festa Democratica ecco il ritorno di Loredana Bertè, domenica 8 settembre. Dopo sei anni di assenza, “BandaBerté” è lo spettacolo che segna il ritorno sulle scene: due ore di musica per riascoltare “Non sono una signora” a “E la luna bussò” fino a “Sei bellissima”, “Il mare d’inverno” e altre perle questa indomita signora della canzone italiana.

La voce magnetica di Mauro Ermanno Giovanardi e la prima orchestra italiana di ukulele, i Sinfonico Honolulu, si incontrano sabato 7 settembre lungo un viaggio dai sapori esotici, ma con lo sguardo rivolto alla contemporaneità. In primo piano il nuovo album “Maledetto colui che è solo”, tra inediti e classici a firma di De André, Buscaglione, Ciampi, Celentano ed altri autori.

Venerdì 30 agosto approda alla Festa Democratica il rock iconoclasta dei Marlene Kuntz, nell’ambito del tour “Tre di tre”: canzoni eseguite nella loro forma originaria e letture di testi, un live particolare e intimista.

Liriche antiche e ritmi che evocano il succedersi delle stagioni, ma anche voli di oche selvatiche, un fitto gioco di danze, i colori di paesaggi naturali... E’ “Celtic Fragments”, il nuovo album che Whisky Trail presentano martedì 3 settembre, insieme ai successi della loro quarantennale carriera.

Chiude il doppio appuntamento di giovedì 12 settembre che vede insieme l’ironia tranchant e swingante dei Gatti Mézzi ed il nuovo talento del pianoforte, Giulia Mazzoni, tra pop e classica.

Non manca la notte delle cover, martedì 27 agosto: tante hit targate Irene Grandi, Litfiba, Bon Jovi, Subsonica e Negrita. Inizio concerti ore 21,15.


Programma concerti Festa Democratica Firenze 2013
 

Martedì 27 agosto TRIBUTE NIGHT (5 euro)

Venerdì 30 agosto MARLENE KUNTZ (12 euro)

Martedì 3 settembre WHISKY TRAIL (5 euro)

Giovedì 5 settembre DANIELE SILVESTRI (18 euro)

Sabato 7 settembre MAURO ERMANNO GIOVANARDI (8 euro)

Domenica 8 settembre LOREDANA BERTE’ (18 euro)

Mercoledì 11 settembre INTI-ILLIMANI (12 euro)

Giovedì 12 settembre GATTI MEZZI + GIULIA MAZZONI

 

tag

zone

organizzato da

Festa Democratica Firenze 2013

Via Forlanini, 164
50127 Firenze
Telefono: 055 503201

www.festademocraticafirenze.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it