Eventi
Eventi

“Walking Festival” nel Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli

Dal 07/09/2013 al 03/11/2013

Parte il 7 settembre il “Walking Festival” nel Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli

Nel primo fine settimana di settembre prenderà il via, all’interno delle Tenute del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, la quinta edizione della manifestazione dedicata alle passeggiate e alle escursioni a tema.

Ogni sabato, domenica e nelle festività dal 7 settembre al 3 novembre l’Ente Parco, in collaborazione con le numerose associazioni ambientaliste che animano il territorio, propone molteplici attività per entrare in contatto con la natura e i magnifici ambienti delle tenute che compongono l’area protetta: i diciassette imperdibili appuntamenti spaziano, con vari livelli di difficoltà, dalle attività ludiche dedicate ai più piccoli ai percorsi di trekking più impegnativi. Possibilità di pernottare nel Parco.

PROGRAMMA:

Sabato 7 settembre
Tenuta Borbone: Camminare e fare sport nel Parco

Partendo dal Centro visite di Villa Borbone eattraversando tutti gli ambienti della Macchia lucchese, giungeremo presso gli stabilimenti balneari della darsena viareggina, in collaborazione con Rete d’Impresa Marine del Parco.

Domenica 8 settembre
Alla scoperta della Tenuta di Coltano

Visita guidata ad una delle Tenute storiche del Parco, antico possedimento mediceo, piccolo borgo agricolo con i suoi edifici e con i personaggi che lo hanno scelto e che lo hanno abitato.

Sabato 14 settembre
Tenuta Borbone: Giovani esploratori in Macchia Lucchese

Passeggiata dedicata ai più giovani (bambini dai 7 agli 11 anni). Partendo dal Centro Visite di Villa Borbone i giovani esploreranno i vari ambienti della Macchia Lucchese.

Domenica 15 settembre
Tenuta di Tombolo: Le Oasi del WWF sul litorale pisano

Percorso a piedi dall’oasi WWF Dune di Tirrenia all’Oasi WWF Bosco di Cornacchiaia e ritorno con pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Perfetta sintesi dell’ecosistema di transizione dalla spiaggia alla piana costiera puntualmente illustrato da un’esperta guida ambientale.

Sabato 21 settembre
Tenuta di San Rossore: In battello sul Fiume Arno con degustazione

Visita a piedi naturalistica all'interno della Tenuta, Imbarco battello e navigazione nel fiume Arno, visita Lungarni storici con degustazione a bordo di prodotti tipici.

Domenica 22 settembre
Tenuta di Tombolo: I sapori del Parco

Visita guidata al sentiero dei “Tre Pini” con degustazione dei prodotti tipici del Parco: salumi, formaggi, vini, miele, di produzione biologica forniti da ”La bottega del Parco"

Sabato 28 settembre
Tenuta di Tombolo: Le Oasi del WWF sul litorale pisano

Percorso a piedi con accompagnamento musicale dalla Basilica di S. Piero a Grado all’Oasi WWF Dune di Tirrenia e ritorno, con pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Domenica 29 settembre
Lago di Masaciuccoli: Il camminio del navicello

Escursione tra terra e mare alla scoperta delle risorse naturali del lago di Massaciuccoli utilizzate dall'uomo nel corso della storia.

Sabato 5 ottobre
Lago di Masaciuccoli: Il cammino delle migrazioni


Domenica 6 ottobre
Tenuta Borbone: Camminare scoprendo le piante eduli della Macchia Lucchese

Camminando senza fretta da Villa Borbone fino al mare sarà possibile riconoscere le molte piante eduli che crescono spontanee in natura e riscoprire le vecchie ricette e gli antichi sapori della cucina di una volta.

Sabato 12 ottobre
Tenuta di Tombolo: Camminare sotto le stelle

Visita guidata al sentiero dei “Tre Pini” e a seguire cena al sacco (a carico dei partecipanti) e osservazione della volta celeste delle stelle a cura dell’Associazione Astronomica “Isaac Newton” di Santa Maria a Monte.

Domenica 13 ottobre
Tenuta di Migliarino: Il litorale di Bocca di Serchio

Percorso a piedi con accompagnamento musicale dalla foce del Serchio a Torre del Lago, con pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
Poetico sfondo naturale per le note della flautista che seguirà il gruppo. Si attraverseranno le vaste distese di dune che si estendono a nord del Serchio in direzione di Viareggio, dove ammireremo la fioritura della verga d’oro delle spiagge, la specie più preziosa della costa del Parco. Se il tempo sarà ancora tiepido, ci sarà anche spazio per una breve nuotata.

Sabato 19 ottobre
Tenuta Borbone: Orientarsi in Macchia Lucchese

Dopo una breve introduzione sulle tecniche di orientamento in natura presso il Centro Visite di Villa Borbone, saranno i partecipanti stessi all’escursione che guideranno a turno il gruppo da una tappa all’altra lungo un percorso prestabilito utilizzando le tecniche appena imparate (sole, bussola, ecc...).

Domenica 20 ottobre
Tenuta di Coltano: Storia tutta...naturale

Visita guidata di una delle Tenute storiche del Parco, antico possedimento mediceo. L’itinerario si propone di far conoscere quest’area del Parco, attraverso la flora e la fauna che lo popola, sia percorrendo dei sentieri all’interno delle Tenuta sia organizzando una coinvolgente attività ludica per i bambini e le loro famiglie.

Sabato 26 ottobre
Tenuta di San Rossore:Trekking, San Rossore nella storia

Un tuffo nel passato per poter osservare il lato storico e architettonico della Tenuta di San Rossore. Dai Medici ai Lorena, ripercorreremo insieme la storia di questo fantastico ambiente.

Domenica 27 ottobre
Tenuta di Coltano: Alla scoperta della Tenuta di Coltano

Visita guidata ad una delle Tenute storiche del Parco, antico possedimento mediceo, piccolo borgo agricolo con i suoi edifici e con i personaggi che lo hanno scelto e che lo hanno abitato: la famiglia Medici, Lorena, Guglielmo Marconi e i braccianti di Coltano.
 

Venerdì 1 novembre
Lago di Masaciuccoli: Dal lago alle colline, camminare nel paesaggio

Sentiero collinare ombreggiato nella parte centrale molto panoramico. Il percorso parte dall'Oasi e si snoda lungo un bellissimo percorso panoramico sulle colline di Massaciuccoli attraverso boschi secolari di castagni, cerri, ma soprattutto sughere (Quercus suber) fino ad arrivare ad un'area attrezzata per il pic-nic. I partecipanti dovranno portarsi il pranzo al sacco. È questo un punto di eccezionale interesse panoramico da cui si apre un ampio orizzonte che partendo dal Golfo di La Spezia arriva fino a Livorno: ad ovest, sulla sponda opposta del lago, puoi vedere Torre del Lago Puccini, a sud lo sguardo spazia sulla pianura pisana fino a distinguere, nelle giornate particolarmente terse, la Torre di Pisa e la cupola del Battistero … un vero spettacolo della natura!
Durante il ritorno è prevista un'altra sosta per visitare la zona archeologica di Massaciuccoli, sono visibili i resti di una tipica Villa d’otium dell’epoca romana (I-II sec d.C.) appartenuta alla prestigiosa famiglia dei Venulei, proprietari terrieri e di fabbriche di ceramica in territorio pisano. 

Sabato 2 novembre
Tenuta di San Rossore: Trekking delle lame

Il percorso attraversa il bosco e le aree a prevalente vegetazione erbacea, sarà possibile avvistare la fauna attraverso gli osservatori utilizzati per il censimento degli anatidi svernanti.

Domenica 3 novembre
Tenuta di Tombolo: Camminiamo e giochiamo nel bosco

Visita guidata al sentiero dei Tre Pini e attività ludiche per i bambini.

tag

zone

organizzato da

Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli

Tenuta di San Rossore
Loc. Cascine Vecchie
56122 Pisa (PI)
Telefono: 050 539111

www.parcosanrossore.org

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it