Eventi
Eventi

Festa del Marrone

27/10/2013

Domenica 27 Ottobre 2013 a Campiglia d’Orcia, un piccolo e affascinante borgo della provincia di Siena, si terrà la Festa del Marrone, la più antica festa della castagna sull’Amiata.

Il paese è suddiviso in tre Rioni, Agitati, Borgassero e Dentro, a cui è dato il compito, con il patrocinio della Associazione Pro Loco Campiglia d'Orcia, di organizzare la festa mediante il coinvolgimento di tutta la popolazione.

I tre Rioni si sfidano allestendo le proprie vie secondo temi prestabiliti. Le strade e le viuzze del paese si riempiono di suggestive scenografie; personaggi in costume raccontano di antiche leggende o cantano degli stornelli.

Ogni rione organizza un proprio ristorante presentando un ricco menù di ricette tradizionali: pici, tortelli e tagliatelle, per poi passare al cinghiale in umido, capriolo, rosticciana, bistecche, salsicce e fegatelli. Decine di varietà di dolci: cicerchiata, crostate di frutta, torte, mantovane, torciglioni, pesche, salame di cioccolato per arrivare infine ai dolci con le castagne: crostate di castagne, castagnaccio, monte bianco e tanti altri ancora.

La Festa del Marrone di Campiglia d'Orcia è una delle poche dove il turista-visitatore è chiamato ad esprimere un voto per scegliere il rione che più gli è piaciuto.

La sera viene comunicato il verdetto del rione vincitore ed iniziano i festeggiamenti.

tag

zone

organizzato da

Pro Loco Campiglia d'Orcia

Via Fiume, 2
53020 Campiglia d'Orcia
Telefono: 0577 872722

www.campigliadorcia.it

location

    Torna all'elenco

    Leggi anche
    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it