Eventi
Eventi

64° edizione di FilmVideo Montecatini

Dal 19/10/2013 al 27/10/2013

Cinema di 5 Continenti a Montecatini Terme: il meglio del Corto Internazionale
Novità: Progetto “World-wide Language” con la partecipazione di più di 200 Università & Scuole di Cinema di tutto il mondo


Dal 19 al 27 ottobre a Montecatini Terme si terrà la 64° edizione di FilmVideo Montecatini, il festival di cortometraggi. La 64° Edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio Filmvideo, vedrà lapartecipazione di numerosi Enti partner del Festival: saranno organizzati durante la settimana e nel corso dell’anno, una serie di appuntamenti ed incontri con i massimi esponenti della cinematografia.

5 Continenti a confronto: Saranno coinvolti, per la prima volta nella storia del Festival, oltre 200 soggetti: università, scuole di cinema e associazioni di filmakers parteciperanno attivamente alla realizzazione di un sistema di convegni che si svolgeranno tra Montecatini, Firenze, Roma, Milano, Londra, Madrid, New York e, ovviamente, sulle piattaforme/canali Web tramite i quali saranno collegate Università, Scuole, Centri di Cultura e Produzione Cinematografica.


SABATO 19 OTTOBRE

17.30 Apertura Ufficiale del 64° Festival del Cinema Filmvideo Montecatini 2013
Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme

18.00 Donne nel Cinema: "Variabili Femminili. Di madre in figlia, storie di donne in tre generazioni" di Barbara Enrichi
Barbara Enrichi
Il documentario raccoglie alcune testimonianze significative di tre generazioni di donne, che vivono nel territorio di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa, cogliendo le differenze dello stile di vita tra madre e figlia e tra diverse generazioni. Una raccolta di interviste a donne nate nei primi anni del Novecento e alle loro figlie e nipoti nate nel nuovo millennio su tematiche riguardanti il lavoro, la famiglia, la vita sociale. Uno spaccato dei cambiamenti avvenuti nella condizione femminile nel corso di un secolo, che offre spunti di riflessione e approfondimento storico e sociale sulla vita dei nostri paesi e delle famiglie.
Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme


DOMENICA 20 OTTOBRE

15.00 Proiezione dei film in concorso
Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme

17.00 Workshop “Autori E Registi” incontrano il pubblico & filmakers
Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme

18:00 “Fabrizio Misce Caselli. Un Atleta, un Eroe, un Uomo” di Alessio Focardi
Il documentario racconta la storia di un uomo che, in conseguenza di un trauma, si trova a vivere una vita completamente diversa da quella che avrebbe mai immaginato. L’idea è nata dalla partecipazione di Fabrizio, atleta disabile, ai campionati mondiali di canottaggio dopo soli 4 mesi di attività. Si tratta dell’aspetto “patinato”, ufficiale, emozionante, del successo di un ATLETA vincente. Racconta l’arco temporale di alcuni mesi: da quando Fabrizio entra a far parte della squadra nazionale ai risultati del campionato mondiale. Vediamo Fabrizio nella sua vita privata e scopriamo il suo lato di UOMO di tutti i giorni, costretto a gestire la propria vita e quella della sua famiglia da una sedia a rotelle. Lo vediamo condurre una vita “normalissima” ma gestita con una forza e una positività che non tutte le persone riescono ad avere e che lo fanno apparire agli occhi dei suoi figli come un vero EROE.
Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme

19.00 Donne nel Cinema: Isabel Russinova presenta “Virinoj”
Virinoj nella lingua esperanto significa “donne”. Un documentario di circa 45 minuti che ha come protagoniste monografie di donne provenienti da diverse parti del mondo che con la loro personalita, la loro forza, le loro scelte hanno segnato e vissuto il loro e nostro tempo in maniera singolare e che ora hanno deciso di vivere in Italia e hanno scelto Roma come citta ideale.
Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme


LUNEDì 21 OTTOBRE

15.00 Proiezione dei film in concorso
Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme

15.00 World-Wide Language: Analogie e differenze nel linguaggio della comunicazione cinematografica: scuole & università di 5 continenti a confronto
Ogni essere umano o etnia elabora, conserva e tramanda usi e tradizioni, così sopravviviamo a distanza di tempo e di spazio. Le consuetudini si manifestano nel modo di agire, nella cultura dei popoli e si riflettono sul lavoro del cineasta. Questo progetto intende mettere a confronto evidenziando discrepanze e somiglianze tra le varie scuole di pensiero, con il supporto delle immagini. Così, i partner di Filmvideo 2013, partecipano direttamente a workshop interattivi e conferenze, nelle quali si definiscono le basi della comunicazione cinematografica: i fattori di influenza linguista, culturale che alimentano gli archetipi del linguaggio contemporaneo.
Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme

15.30 Workshop: A scuola di cinema con il Cineclub Montecatini “Dalla Passione alla Professione”
Organizzazione a cura del Cineclub Montecatini e del presidente Marco Esposito, un workshop di 3 ore, sulle Videoriprese e sul cinema. Come realizzare un reportage, un corto, una clip video. Montaggio, controllo colore, sincronizzazione, presa audio fino ai più avanzati programmi di montaggio video da approfondire nei programmi avanzati del corso. Adatto ad un pubblico di giovani/ adulti appassionati di Cinema e di Videoriprese semi-professionali e/o professionali. Le riprese in esterno coinvolgeranno gli ambienti del Museo MOCA, il Palazzo del Turismo, le Terme di Montecatini.
Cineclub Montecatini, via Mazzini, 1 - Montecatini Terme

21.00 Cinema del territorio: "Magic Moment" di Marco Esposito
Mediometraggio scritto e diretto da Marco Esposito. Un opera interamente auto-prodotta dall’autore insieme allo staff dell’Associazione, un omaggio al Cinema d’autore indipendente.
Una Fiction surreale girata a Montecatini Terme, incentrata sugli stati emozionali indefiniti. E’ la storia di un gruppo d’artisti uniti tra loro per un week-end insolito… “La felicità insieme al tormento”.
Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme


MARTEDì 22 OTTOBRE

10.00 Cinema & Impresa – Promozione Internazionale: Road Show
Il ruolo delle Banche nella Promozione e Produzione del Nuovo Cinema Italiano Focus sulle Produzioni in Valdinievole & Toscana, Presenze e Opportunità. Strumenti di Promozione & Attrazione per Ideazione, Produzioni, Ospitalità. Montecatini Film Festival FilmVideo International Road Show.

15.00 Il Festival Filmvideo: Ricadute economiche & culturali A Montecatini & Pistoia
Partecipano le Associazioni di Categoria, il Comune di Montecatini, l’Assessore Bruno Ialuna, le associazioni del turismo, della cultura, dell’economia, delle Istituzioni Bancarie, dei Commercianti di Montecatini, sono invitati i rappresentanti della Provincia di Pistoia, della Regione Toscana, Toscana Promozione e FST.

21.00 Progetto FilmVideo Itinerante
Progetto Filmvideo Itinerante in Italia (Promozione in Italia): Serata a tema dedicata ai corti Filmvideo, a Pisa con la partecipazione (e organizzazione) di CTC Corte Tripoli Cinematografica, la serata sarà curata dal Direttore Artistico CTC Roberto Merlino.


MERCOLEDì 23 OTTOBRE

9.30 Convegno Cinema & Formazione “l’influenza dei media nella vita quotidiana e nella scuola”
Un incontro con il pubblico, le Associazioni, operatori della formazione didattica e della cultura.
Provincia di Pistoia - Sala Nardi, Piazza San Leone 1 - Pistoia

17.00 Festival in Biblioteca
Presentazione del Festival Internazionale del Cortometraggio di Montecatini. Nell’intera settimana del Festival verranno proiettate le opere della selezione Filmvideo per Pistoia. Progetto Filmvideo Itinerante Italia: In collaborazione con Cineclub FEDIC Pistoia proiezioni della selezione speciale Filmvideo Itinerante.
Biblioteca San Giorgio - Sala Terzani,via S. Pertini snc - Pistoia


GIOVEDì 24 OTTOBRE

15.00 Lezioni di cinema a cura di Giuseppe Ferlito – Scuola Di Cinema Immagina
Workshop: Visione di alcuni corti e mediometraggi realizzati da Giuseppe Ferlito, direttore artistico della Scuola di Cinema Immagina. Spiegazione dei vari metodi interpretativi inerenti la recitazione e dei fondamenti della regia cinematografica, con la presenza degli allievi della scuola e di coloro che si iscrivono al workshop entro il 30 Settembre 2013.
Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme

19.00 Autori & Registi A Confronto: Domenico Costanzo
Il regista Domenico Costanzo incontra i giovani raccontando le sue “storie nel cinema”, facendole diventare elemento di paragone per far realizzare i propri sogni a tutti coloro che amano il Cinema. Saranno proiettate le ultime opere Cinematografiche.
Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme

21.00 Proiezione dei film in concorso
Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme


VENERDì 25 OTTOBRE

15.00 Proiezione dei film in concorso

Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme

18.30 Autori & Registi a confronto: Lorenzo Guarnieri
Workshop con il Regista & Proiezione del pluripremiato film "La storia di Sonia”
Alla presenza del regista Lorenzo Guarnieri e del cast.
Introduce il presidente del festival Marcello Zeppi.
Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme

21.15 Autori & Registi a confronto: Alessandro Paci
Incontro con il regista e celebre attore Alessandro Paci, che presenta il film “Andata e Ritorno”. Alla presenza del regista e membri del cast.
Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme


SABATO 26 OTTOBRE

10.00 La Fedic & il Festival di Montecatini
Il Presidente Nazionale FEDIC, Roberto Merlino presenta il programma della Federazione italiana Cineclub e il Progetto Stage. Luca Castellini presenta le attività dei Festival Fedic progetti Nazionali & Internazionali. Paolo Micalizzi presenta il fecondo rapporto con la Mostra del Cinema di Venezia. Il Festival Nazionale Fedic di San Giovanni Valdarno & La Cineteca Nazionale Fedic Testimonianze di altri Festival & Cineclub.
Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme

15:00 Guardando a Est
Proiezioni dei cortometraggi della sezione speciale "Guardando a Est"
Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme

17.30 Ekaterinburg: Gemellaggio & Progetto Speciale
Saluto del Sindaco Giuseppe Bellandi alla delegazione di Ekaterinburg
Comune di Montecatini, Viale Verdi, 46 - Montecatini Terme

18.30 "Avventure di un Italiano negli Urali” di Julia Dyachuk
Proiezione del Documentario: “Avventure di un Italiano negli Urali” della Regista Julia Dyachuk con la partecipazione dello Chef Italiano Francesco Spampinato. Presentazione del Regista e del protagonista Francesco Spampinato, dibattito e approfondimento sugli aspetti relative alla produzione e al linguaggio inematografico utilizzato nella produzione nei Paesi dell’Est Europa e negli Urali.
Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme

21.15 Proiezione dei film in concorso
Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme


DOMENICA 27 OTTOBRE

10.00 Proiezione dei film in concorso

Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme

15.30 Premiazioni e Proiezioni dei Film Premiati nel Concorso
Palazzo del Turismo, Viale Verdi, 68 - Montecatini Terme

tag

zone

organizzato da

AMC Associazione Montecatini Cinema

51016 Montecatini Terme (PT)

www.filmvideomontecatini.jimdo.com

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it