Attualita
Attualita

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre 1960 aveva luogo uno dei più truci assassini della storia dominicana (e in generale). Le sorelle Mirabal, che si stavano recando a fare visita ai propri mariti in prigione, venivano bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare e condotte, contro la propria volontà, in un luogo nascosto nelle vicinanze. Venivano prima torturate, poi massacrate a colpi e infine strangolate. La loro auto, con all'interno i corpi senza vita, veniva gettata in un precipizio al fine di simulare un incidente.

Il 17 dicembre 1999 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.
La data fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981 in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal.
 

 

tag

Torna all'elenco

Leggi anche
Rubriche

Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it