Eventi
Eventi

Castelnuovo Città della Castagna

Dal 07/12/2013 al 08/12/2013

Il 7 e l'8 di dicembre, Castelnuovo, già in pieno clima natalizio, dedicherà due giornate di festa alla presentazione della nuova Farina di Neccio DOP della Garfagnana, che per disciplinare di produzione esce sul mercato la prima domenica di dicembre. Metati e mulini in questi giorni vedono indaffarati castanicoltori, seguire con cura le fasi della lavorazione che porterà ad ottenere la farina di Neccio dal sapore inimitabile. Artigiani e produttori espongono nella Rocca Aristesca e per le vie del centro storico, La Compagnia dell'Ariosto vi invita al mercato rinascimentale, allestito nella Saletta Suffredini, un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo, quando il poeta Ludovico Ariosto assunse il governo della città.

Mondine, fritelle di neccio, castagnacci e necci con la ricotta, insieme alla irresistibile polenta, saranno servite dalle associazioni, e un'occasione davvero unica ce la offrono i bravi volontari del Rione Santa Lucia, con la preparazione in diretta della Mandolata, il croccante a base di miele e noci che viene fatto solo una volta l'anno per il giorno della festa della Santa il 13 dicembre.

tag

zone

organizzato da

Turismo Garfagnana

Piazza delle Erbe, 1
55032 Castelnuovo di Garfagnana
Telefono: 0583 65169

www.turismo.garfagnana.eu

info@turismo.garfagnana.eu

location

    Torna all'elenco

    Leggi anche
    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it