Eventi
Eventi

Marco Borgianni. Oltre la forma

Dal 16/11/2013 al 19/01/2014

Dal 16 novembre 2013 al 19 gennaio 2014 a Castelfiorentino, al Museo BeGo e all'Oratorio di San Carlo, è visitabile la mostra "Marco Borgianni. Oltre la forma".

La nudità della donna che richiama il mito arcaico della dea madre, della terra generatrice di vita, con la sua fisicità dirompente, la sua giocosa armonia. Ma anche un inno alla bellezza e soprattutto alla "passione", parola chiave di un progetto artistico-culturale di ampio respiro.

Promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Castelfiorentino, la mostra si sviluppa lungo un percorso espositivo dedicato al corpo femminile, che prende forma attraverso sculture in terracotta, gesso o bronzo patinato, legno lamellare di pioppo, disegni a carboncino e acrilico su tessuto non tessuto. Una flessibilità nell'impiego dei materiali che trova il suo momento di unione nell'armonia delle figure, nella rotondità dei corpi, nella plasticità delle pose.

"Nelle sculture in ceramica, in bronzo, in marmo che oggi abitano il mondo di Borgianni - sottolinea il critico d'arte, Nicola Miceli - si può ben individuare la molteplice configurazione del mito arcaico della terra generatrice di vita, e della vita che si dischiude al sole con l'espansione degli organismi naturalmente reattivi alla luce, all'energia che li pervade."

"Passione - precisa l'Assessore alla Cultura, Maria Cristina Giglioli - è la parola guida di un percorso iniziato nel maggio 2012 e che si è concretizzato in un dialogo tra artisti ed eventi espositivi di pregio, come la mostra di sculture di Marco Borgianni, le cui opere raffinate ci offrono l'opportunità di valorizzare il nostro patrimonio artistico (in particolare il Museo Benozzo Gozzoli e l'Oratorio di San Carlo, da poco restaurato) nonché riscoprire con altri occhi i luoghi che fanno parte della nostra storia e del nostro vivere quotidiano, illuminati dalla bellezza dell'arte".

Marco Borgianni, che vanta un'esperienza trentennale di esposizioni all'estero (Parigi, Ginevra, Strasburgo, Mosca, ma anche Canada o Giappone) ha sempre mantenuto un legame speciale con la Toscana centrale, fra Firenze e Siena (è nativo di Vico d'Elsa), dove ha realizzato monumenti e affreschi importanti.

La mostra "Marco Borgianni. Oltre la forma" è corredata anche da un catalogo.


Orario:
lunedì e venerdì ore 9.00-13.00
martedì e giovedì ore 16.00-19.00
sabato, domenica e festivi ore 10.00-12.00/16.00-19.00

tag

zone

organizzato da

Museo BeGo

Per informazioni: 0571 64448 / 0571 629049

www.museobenozzogozzoli.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it