Eventi
Eventi

Buon compleanno Francesco Nuti

11/05/2014

Dedicato a Francesco Nuti.
Firmato Carlo Conti, Marco Masini, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni.


“Buon Compleanno Francesco Nuti” è il titolo della serata che quattro fiorentini doc del mondo dello spettacolo hanno ideato insieme a PRG per il loro amico di sempre, l’attore e regista Francesco Nuti, vittima nel 2006 di un grave incidente domestico e che il prossimo 17 maggio compirà 59 anni.

“Buon Compleanno Francesco Nuti” in scena domenica 11 maggio al Mandela Forum di Firenze e non all’Obihall, come inizialmente previsto. L’intero incasso dello spettacolo sarà consegnato al Dott. Giustino Minocchi, amministratore di sostegno di Francesco Nuti. Carlo Conti, Marco Masini, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni si esibiranno gratuitamente, mentre PRG metterà a disposizione il teatro e tutta l’organizzazione.

L'idea è nata durante una cena a casa di Carlo Conti, l’intento è quello far sentire a Francesco Nuti quanto la sua opera e la sua amicizia siano tuttora vive nelle scelte artistiche dei quattro, e non solo. Le precarie condizioni di Nuti non permetto al momento di confermare o meno la sua presenza all’evento, ma c’è ottimismo.

“Buon Compleanno Francesco Nuti” sarà un vero spettacolo: Carlo Conti, Marco Masini, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni attingeranno al proprio repertorio e a quello dell’attore e regista pratese. Marco Masini prenderà spunto anche dalle colonne sonore di alcuni celebri film.

Carlo Conti: “Qualche giorno fa, dopo le vacanze di Natale eravamo tutti e quattro insieme e tra un discorso e l’altro ci siamo detti: come sta Francesco? Quando compie gli anni? Allora ci è venuto in mente di fare una festa e un regalo di compleanno con uno spettacolo in cui saremo tutti e quattro insieme sul palcoscenico – da fan più che da colleghi – di Francesco Nuti.  Una festa che ci permetterà di fare anche materialmente un regalo. Più saranno gli spettatori più sarà grande il regalo”.

Leonardo Pieraccioni: “Io ho capito che volevo fare questo mestiere quando ho guardato per la prima volta ‘Madonna che silenzio c’è stasera’. Avevo ventun’anni e andai da Francesco per passare un Natale in una stanzina accanto a dove stava lui con la famiglia. Gli raccontai alcune sceneggiature che avevo in mente, ma in uno stato così embrionale che lui fu un signore a non dirmi ‘perché non passi il Natale con la tua famiglia invece di star qui a rompermi le scatole?’. Saremo tutti e quattro sul palco, come al tavolino di un bar, e ci avvicenderemo con il meglio e il peggio di quel che abbiamo prodotto. Tutto l’incasso sarà il regalo per Francesco”.

Giorgio Panariello: “Questo è uno spettacolo, che non sarà un collage di repertorio. Ci saranno sicuramente delle cose fatte insieme e personaggi come Sirvano detto ‘Il Vaia’, Mario il bagnino e tanti altri, ma sarà uno spettacolo vero e sarà divertentissimo".

Marco Masini: “Avrei voluto tanto scrivere la colonna sonora per un film di Francesco. Adesso è come se avessi la possibilità di farle tutte in una volta, e di cantare un brano bellissimo come ‘Sarà per te’: uno dei pezzi più belli della musica italiana. Poterla realizzare come la sento io, solo voce e piano, è un regalo per me prima che per Francesco”.


ore 21.00 / ingresso dalle ore 19.00

Biglietti (esclusi diritti di prevendita)
Primo settore: 30 euro
Secondo settore: 20 euro
Terzo settore: 17 euro

Biglietti disponibili attraverso il circuiti Box Office e Ticket One.

tag

zone

organizzato da

BIT CONCERTI

Telefono: 055 667566

www.bitconcerti.it

location

    Torna all'elenco

    Leggi anche
    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it