Eventi
  • Metamorfosi. Colloqui tra forme e concetti

Metamorfosi. Colloqui tra forme e concetti

Dal 08/03/2014 al 19/07/2014

Continua il  percorso esplorativo del Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme nel mondo dell'arte contemporanea.  

Il nuovo appuntamento, previsto da sabato 8 marzo a lunedì 2 giugno, sarà con il tema della metamorfosi, declinato da quattro artisti trentini: Gabriella Bais, Gigi Giovanazzi, Marcello Pola e Stefano Tovazzi

Gli artisti, nel presentare le loro opere a Villa Renatico Martini, propongo, oltre a un’esposizione con i loro particolari lavori eseguiti con tecniche e materiali differenti, un inedito colloquio tra la struttura architettonica che li accoglie, e per la quale hanno scelto e predisposto istallazioni singolari e mirate, e tra alcune sculture e bassorilievi della Collezione civica Il Renatico, scelte dalla curatrice Paola Cassinelli.  

Quattro artisti che mostrano, attraverso l’uso di una notevole e differenziata perizia tecnica, la loro evoluzione artistica che non sempre si è trasformata seguendo la cronologia del tempo, ma che piuttosto è mutata a causa degli imprevedibili eventi che hanno condizionato le loro vite e le loro ricerche personali e professionali. 

Una sezione della mostra sarà dedicata all'interazione con i visitatori che potranno, vista l'ampia e molteplice gamma di materiali con i quali gli artisti si esprimono, toccare le opere e i manufatti esposti, per avvicinarsi maggiormente all'espressività contemporanea e, con l'aiuto di sussidi, quali schede e video, comprendere al meglio i concetti e le istanze proposte. 

La mostra si avvale della collaborazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dell'associazione Cittadinanze - Turismo senza Barriere che, a stretto contatto con la direzione del museo e la curatrice, hanno contribuito a rendere meno difficoltoso l'approccio alla mostra per questo tipo di visitatori. 

L’evento e la pubblicazione del volume sono inseriti nel Piano della Cultura coordinato e sostenuto dalla Provincia di Pistoia e dalla Regione Toscana.

Inaugurazione - sabato 8 marzo 2014, ore 17.30  
Interventi di:
Rinaldo Vanni - Sindaco
Barbara Dalla Salda - assessore alla cultura
Lidia Martini - Assessore alla cultura della Provincia di Pistoia
Paola Cassinelli - curatrice
a seguire visita guidata a cura di Paola Cassinelli e Tiziana Lupi 


Orario:
lunedì, giovedì, venerdì:15.30-18.30 (ora solare) / 16.00-19.00 (ora legale); 
sabato e domenica: 9.30-12.30, 15.30-18.30 (ora solare) / 16.00-19.00 (ora legale);
mercoledì: 9.30-12.30;
chiuso il martedì.

tag

zone

organizzato da

Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento

Villa Renatico Martini
Via Gragnano, 349
Monsummano Terme (PT)
Telefono: 0572 952140

www.macn.it

location

    Galleria Fotografica

    • Metamorfosi. Colloqui tra forme e concetti

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it