Eventi
Eventi

Concerto inaugurale della XV edizione del Concorso musicale “Riviera Etrusca”

16/03/2014

Domenica 16 marzo alle 16,45 al Castello di Piombino si svolgerà il concerto di apertura della XV edizione del Concorso musicale “Riviera Etrusca”. Il concorso nazionale, che da anni viene organizzato a Piombino richiamando centinaia di giovani musicisti italiani e stranieri, è promosso dall’associazione culturale “Etruria Classica” con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Piombino, di Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, il patrocinio della provincia di Livorno e della Regione Toscana.

Il concerto di domenica pomeriggio, organizzato con il sostegno di Avis e Unicredit, prevede l’esecuzione di musiche di Mendelssohn, Herman Zilcher, Gaetano Corticelli, Nino Rota, eseguite dal Trio di Genova composto da Vittorio Costa al pianoforte, Sergio Casellato clarinetto, Andrea Bellettini violoncello. Il Trio svolge attività concertistica dal 1988, con un repertorio che spazia dal ‘700 alla musica contemporanea. L’intensa attività concertistica ha portato i tre musicisti ad esibirsi in Italia e all’estero, suonando in sedi prestigiose quali il Teatro scientifico di Mantova, il Gasteig di Monaco di Baviera, il Conservatorio di Versailles, il Musèe des Beaus-Arts di Bordeaux, la Residenz di Wurzburg. Parallelamente all’attività del Trio i suoi componenti tengono concerti come solisti, anche con orchestra. Da tempo i tre musicisti hanno intrapreso un’opera di valorizzazione del repertorio per Trio con clarinetto, esplorando, accanto ai noti capolavori, il consistente corpus di opere poco conosciute. Attingendo da questo vasto repertorio ha eseguito in prima mondiale un frammento di Arnold Shoenberg e in prima esecuzione italiana.

Il concerto è a ingresso gratuito.

Le audizioni del concorso, invece, inizieranno venerdì 21 marzo e proseguiranno fino a domenica 6 aprile, a conclusione delle quali si svolgerà nel pomeriggio il concerto finale dei vincitori.

tag

zone

organizzato da

Associazione culturale “Etruria Classica”

Telefono: 0565 224084

www.etruriaclassica.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it