Eventi

Tomorrow never knows

Dal 15/03/2014 al 04/05/2014

Dal 15 marzo al 4 maggio a Forte dei Marmi, presso la Villa Bertelli, è visitabile la mostra personale di Hannu Palosuo, artista di origine finlandese, che da molti anni vive e lavora in Italia, che sotto il titolo “Tomorrow never knows” presenta un nucleo di lavori della sua ultima produzione artistica.

Il tema delle opere di Hannu Palosuo non è quello che si scorge a prima vista nelle sue tele. Piuttosto, l’artista ci pone di fronte all’effimero della vita. Palosuo scorge l’incostanza nell’esistenza; elabora tutto ciò immortalando l’accaduto o la memoria di questo, fissandolo sulla tela. È un modo per imprimere, ricordare e trasformare qualcosa che è stato per lui significativo.

Nelle tele che compongono la mostra “Tomorrow never knows”, si può leggere una chiara provenienza, un certo modello stilistico, del mondo finnico e più in generale scandinavo. L’artista ha provato a ridurre l’immagine, la costruzione e l’ideazione dentro minimi elementi strutturali, per arrivare a capire dove realmente sta “la pittura” o “l’arte”. Lascia alla vista la base materiale della pittura < la tela cruda > e permette di osservare uno per uno i diversi elementi dell’immagine. Descrivendo separatamente l’oggetto, quello che lo circonda, la luce e l’ombra, Hannu Palosuo indaga quali sentimenti questi singoli elementi suscitino in noi.
Evitando il racconto reale egli usa la pittura come chiave di lettura per lo spettatore per entrare in un mondo “altro”, in uno spazio “altro”, quello mentale. Come in uno schermo teatrale o televisivo dove la coscienza di tutti noi si ritrova dentro lo specchio della memoria.


Orari:
Venerdì Sabato Domenica 15.30 – 19.30

Ingresso libero

tag

zone

organizzato da

Fondazione Villa Bertelli

Viale Mazzini, 200
Forte dei Marmi

www.villabertelli.it

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it