Eventi
Eventi
  • PUNTATO E COL DI FAVILLA

PUNTATO E COL DI FAVILLA [ALPI APUANE]

07/06/2014

Sabato 7 giugno il gruppo Mountain Bike del CAI di Lucca organizza l'escursione PUNTATO E COL DI FAVILLA (ALPI APUANE).

Tour stupendo alla scoperta dei due piccoli paesi sperduti nel Parco delle Alpi Apuane. Transitando da Passo Croce ci accingeremo a percorrere la marmifera in direzione delle cave del retro Corchia, che ci condurrà al punto più alto della nostra escursione, ovvero la Foce di Fociomboli (1270m slm). Da qui inizieremo a scendere verso il paese di Puntato da dove potremo ammirare l’imponente Pizzo delle Saette. Dopo una breve sosta presso la chiesetta (se fortunati la potremmo trovare anche aperta) riprenderemo a pedalare fino a Col di Favilla. Qui la Chiesa ben conservata e le vecchie case dei pastori fanno da sfondo ad un posto unico ed incantevole. Proseguiremo per la via di cava che ci condurrà sulla strada per Castelnuovo di Garfagnana.

Questo tour apuano ci permetterà di scoprire le bellezze più remote presenti nel Parco Alpi Apuane: dalla Torbiera di Fociomboli, unico luogo umido delle carsiche Alpi Apuane, valle di origine glaciale e particolare ambiente umido di montagna dove fiorisce una grande varietà di piante anche endemiche; il Puntato (987m slm), alpeggio estivo del paese di Terrinca, caratterizzato da ampi e dolci terrazzamenti, terra strappata con fatica alla montagna per il sostentamento dei suoi abitanti che venivano qui in estate; ed infine Col di Favilla (938m slm), borgo ormai abbandonato, posto in una posizione fantastica, su un’ampia dorsale che scende dal Corchia (1677m slm). Da qui ammireremo le vicine cime del Pizzo delle Saette (1720 m slm), Monte Freddone e l’imponente parete sud del Sumbra con il bosco del Fatonero sulle pendici del Monte Fiocca.

Escursione pomeridiana. Partenza alle ore 13.00 da Castelnuovo di Garfagnana.


Termine iscrizioni: giovedì 5 giugno ore 18.00

Difficoltà: BC/BC (buone capacità tecniche);
Tempo di percorrenza: 7 ore circa;
Dislivello: +/-1500m circa;
Trasporto: mezzi propri;
Orari: ritrovo ore 12:45 – partenza ore 13.00 (tassativa la puntualità);
Partenza: Castelnuovo di Garfagnana (LU), presso il parcheggio dello stadio comunale “Alessio Nardini", in Via Giacomo Puccini;
Direttore: Simone Bartoli;
Info: Elìa Serafini 328 7054066 – mtb@cailucca.it

REGOLE DI BASE
- Mountain-bike idonee per tracciati misti con gomme non lisce.
- Casco protettivo obbligatorio.
- Abbigliamento ciclismo stagionale e k-way.
- Kit foratura con camera d’aria di scorta.
- Borraccia con acqua e barrette energetiche o alimenti analoghi sportivi.
- Seguire le direttive del Direttore di gita.
- L'organizzazione durante le escursioni dispone di APRIPISTA e CHIUDIPISTA; tassativamente chi supera l'APRIPISTA si assume la propria responsabilità su tutto ciò che accade.
- I Direttori si riservano la facoltà di variare il programma sopra riportato in funzione di eventuali necessità; le foto scattate in occasione delle escursioni sociali potranno essere utilizzate dalla sezione di Lucca per attività promozionale od altri scopi attinenti all’attività del Club anche attraverso il web.

tag

zone

organizzato da

Mountain Bike CAI Lucca

Info: 328 7054066

www.cailucca.it

mtb@cailucca.it

location

    Galleria Fotografica

    • PUNTATO E COL DI FAVILLA

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it