Eventi
Eventi

RED IN JAZZ

Dal 16/07/2014 al 23/07/2014

Nel mese di luglio a Firenze Feltrinelli RED dedica due appuntamenti live ai grandi del Jazz. Gli incontri, in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz, istituzione da sempre impegnata nella valorizzazione, diffusione e nell’insegnamento della musica jazz, si tengono presso il Ristorante RED.

Si parte mercoledì 16 luglio alle ore 19:30 con il Trio di Tobia Bondesan e il suo omaggio a Wayne Shorter una delle figure più importanti della storia del jazz.

Mercoledì 23 luglio, alle ore 19:30, si esibisce  il Trio di Francesco Fiorenzani che presenta un tributo a Jimmy Giuffre, clarinettista avventuroso e visionario.


PROGRAMMA:

Mercoledì 16 luglio ore 19:30
RED piazza Repubblica 26 - Firenze

RED IN JAZZ. OMAGGIO A WAYNE SHORTER
Il Trio di Tobia Bondesan rende omaggio Wayne Shorter, uno dei saxofonisti più stimati dalla critica e amati dal pubblico. Mentre negli anni ’60 tutti cercavano di suonare alla Coltrane, Shorter fu forse l’unico che continuò ad andare per la sua strada, senza imitare nessuno. Horace Silver, i Jazz Messengers di Art Blakey, il quintetto di Miles Davis, la lunga militanza nei Weather Report, gruppo fondativo del rock jazz e le collaborazioni con artisti di altro ambito musicale, quali Joni Mitchell e Pino Daniele, sono solo alcune delle tappe della lunga carriera di questo grande artista ottantenne, sempre attivissimo.
In collaborazione con Fondazione Siena Jazz.


Mercoledì 23 luglio ore 19.30
RED piazza Repubblica 26 - Firenze

RED IN JAZZ. TRIBUTO A JIMMY GIUFFRE
Il Trio di Francesco Fiorenzani presenta un tributo a Jimmy Giuffre. Compositore, arrangiatore, sassofonista e clarinettista, sperimentatore cólto ed elegante, Giuffre si è approcciato al free jazz con uno stile del tutto originale ed è riuscito a esplorare la melodia, l’armonia e il ritmo in maniera radicale.
In collaborazione con Fondazione Siena Jazz.

tag

zone

organizzato da

RED

Piazza Repubblica, 26
Firenze

allegati

file pdfRED IN JAZZ

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it