Eventi
Eventi

5° SIMPOSIO DI SCULTURA

Dal 29/03/2013 al 15/05/2013

Simposio internazionale di scultura contemporanea in marmo rosso di Sassetta

In questi giorni è uscito il bando per partecipare alla quinta edizione del Simposio di Scultura di Sassetta riservato agli scultori e agli studenti di scultura. Il Simposio si svolgerà dall’11 al 21 luglio e, come ogni anno, il fortunato evento che accende i riflettori del mondo accademico e culturale internazionale sul piccolo borgo della Val di Cornia vedrà la partecipazione di cinque scultori per sfidarsi a colpi di mola e scalpello.

Gli artisti, che hanno tempo fino al 15 Maggio per inviare la domanda di partecipazione, saranno eletti da una commissione specializzata, composta da docenti e artisti, che effettuerà la selezione sulla base dei progetti presentati.

La novità di questa edizione sarà il tema: le Terme di Sassetta. Negli anni scorsi, infatti, i temi indicati erano tre, tutti basati sulla storia e le tradizioni locali: il bosco, la caccia e gli antichi mestieri. Quest’anno, invece, l’Amministrazione Comunale ha deciso di valorizzare una risorsa di Sassetta che molti ancora non conoscono, ma che si sta radicando velocemente nel territorio e diverrà in breve tempo un indotto fondamentale per lo sviluppo del paese: le terme.

Il grande successo delle passate edizioni ha progressivamente provocato un boom di adesioni straordinario e ogni anno crescente con scultori provenienti da ogni nazione.

L’evento è organizzato dal Comune di Sassetta, in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Sassetano. Lo scopo culturale del Simposio è quello di valorizzare le potenzialità creative degli artisti contemporanei, creando al contempo un rapporto naturale e suggestivo tra le opere e il territorio. La materia prima, infatti, è il Marmo Rosso di Sassetta, chiamato anche “Rosso Ammonitico” per via della sua particolare ricchezza di ammoniti (conchiglie fossili di molluschi del Cretaceo).

Gli scultori inizieranno i lavori giovedì 11 luglio, dopo la Cerimonia di Apertura e la presentazione dei progetti, e saranno all’opera ogni giorno da mattino a sera nel grande piazzale degli ex macelli, tra alberi e cielo. Il Simposio, di fatto, è un laboratorio a all’aperto e nei dieci giorni di svolgimento gli scultori interagiscono con il pubblico, mostrando tutte le fasi del processo creativo: dalla sbozzatura del marmo fino all’ultima rifinitura.

Il Vincitore del Simposio sarà proclamato da una Giuria Artistica durante la Cerimonia di Chiusura, domenica 21 luglio alle ore 11 in Piazza del Plebiscito. Nel corso della Cerimonia, sarà eletto anche il vincitore del Premio della Giuria Popolare: il pubblico, infatti, può votare la sua opera preferita su apposite schede di voto.

PER PARTECIPARE:  Il bando/regolamento con il modulo di iscrizione è scaricabile sul sito del Comune di Sassetta: www.comunedisassetta.net. INFO: Comune di Sassetta, Ufficio Turismo e attività promozionali (Resp. Irene Vanni). Email: vanni@comune.sassetta.li.it. Telefono: 0565 794 223.

 

tag

zone

organizzato da

Comune di Sassetta

Via Roma, 15
57020 Sassetta (LI)
Centralino: 0565 794223

www.comunedisassetta.net

location

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it