Eventi
Eventi
  • Pieve a Elici
    QUARTETTO HERMES
    MARIO BRUNELLO
  • JEFFREY SWANN

46° edizione Festival di Musica da camera della Versilia

Dal 07/07/2013 al 29/08/2013

Il Comune di Massarosa e l'Associazione Musicale Lucchese propongono la stagione di concerti della 46° edizione del Festival di Musica da camera della Versilia, che si terrà in luglio e agosto a Pieve a Elici.
La formula – sicuramente vincente - è quella di sempre: grande musica classica in una delle più belle pievi romaniche della provincia di Lucca.

Il programma è degno dei cartelloni dei più importanti teatri italiani ed europei, tra gli ospiti alcune novità, come il Jeffery Swann, il Quartetto Hermes, il duo composto da Valeriy Sokolov e Evgeny Izotov e la pianista Mariangela Vacatello, e alcuni “amici” ormai storici della Pieve come Mario Brunello, Andrea Lucchesini e Pietro De Maria, il tutto esaltato dall'acustica perfetta della chiesa e dal panorama mozzafiato.

Il primo concerto, domenica 7 luglio, è affidato all'esperienza del pianoforte di Jeffrey Swann, che, in occasione della sua prima esibizione alla Pieve, eseguirà pagine di Haydn, Beethoven, Listz, Verdi e Wagner.

Sabato 13 luglio un'altra new entry nel cartellone del Festival con il giovane e talentuoso Valeriy Sokolov al violino e Evgeny Izotov al pianoforte. In programma musiche di Bach, Beethoven, Prokof’ev.

Domenica 21 luglio sarà la volta degli archi del giovane e raffinatissimo Quartetto Hermes composto da Omer Bouchez e Elise Liu ai violini, Yung-Hsin Chang alla viola e Antony Kondo al violoncello, che eseguirà musiche di Schubert, Webern e Schumann.

Domenica 28 luglio protagonista sarà il pianoforte di Enrico Pace, che con la sua precedente partecipazione al Festival, ha raccolto un notevole consenso di pubblico.

Il concerto di domenica 4 agosto vede la partecipazione di due grandissimi musicisti italiani, che praticamente ogni anno tornano ad esibirsi al Festival e fanno registrare il tutto esaurito. Si tratta del pianista Andrea Lucchesini e del violoncellista Mario Brunello, che quest'anno hanno scelto un programma tutto dedicato a Beethoven.

Sabato 10 agosto toccherà invece agli archi del Quartetto di Cremona, una delle realtà cameristiche più interessanti sulla scena internazionale, e il loro omaggio a Giuseppe Verdi. In programma anche brani di  Beethoven.

Domenica 18 agosto si esibirà la giovane e già premiatissima pianista Mariangela Vacatello con pagine di Beethoven, Ravel, Chopin e Rachmaninov.

Domenica 25 agosto l'appuntamento è con due “amici” di Pieve a Elici, Marco Rizzi al violino e Danilo Rossi alla viola. In programma musiche di Mozart, Martinů e Milhaud.

Il Festival chiude giovedì 29 agosto con un altro grande “classico”: il concerto Massimo Quarta (violino) e Pietro De Maria (pianoforte) che eseguiranno pagine di Stravinsky, Ravel, Beethoven.

I concerti iniziano alle 21:15. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 9 euro mentre per i soci dell'AML è di 6 euro.

tag

zone

organizzato da

Associazione Musicale Lucchese

Telefono: 0583 469960

www.associazionemusicalelucchese.it

location

    Galleria Fotografica

    • Pieve a Elici
    • QUARTETTO HERMES
    • MARIO BRUNELLO
    • JEFFREY SWANN

    Torna all'elenco

    Eventi

    Copyright© by Itinerari in Toscana | P.iva 01776560979 | Web www.itinerarintoscana.it | Email staff@itinerarintoscana.it